Servizio Cani Guida Lions

Per il biennio 2015/2016 e 2016/2017 ci siamo impegnati in uno dei service che storicamente più rappresentano l’attività lionistica. L’acquisto e la formazione di un Cane Guida.

Il Servizio Cani Guida Lions nasce nel 1959 a Limbiate per opera del Lions Ing. Galimberti, diventato non vedente a seguito di un incidente aereo durante la guerra.

Il centro Lions ogni anno dona 50 cani guida ma la lista di attesa è molto lunga: più di 150 persone attendono un Cane Guida.

La scuola non si occupa solo di addestrare i cani infatti recentemente è nato un allevamento interno del centro di Labrador e Golden Retriver in modo da migliorare la selezione. Non tutti i cani infatti sono adatti a diventare cani guida: c'è una stretta selezione affinché al non vedente possa giungere un cane sano e psicologicamente mite e mansueto.

Il contributo richiesto per donare un cane guida è pari a € 12.000,00: cifra importante ma giustificata dai costi elevati che la scuola deve sostenere.

Il Cane Guida rappresenta gli occhi del non vedente ed oltre ad essere guida è anche compagno di vita e protezione: un vero Angelo a quattro zampe.

I commenti sono chiusi